CW - Codice Morse

 ESCAPE='HTML'

CW - Telegrafia - Codice Morse

Il codice Morse viene inventato nel 1837 per trasmettere messaggi tramite il primo prototipo di telegrafo elettrico.

Il codice Morse è un codice binario in cui le lettere sono codificate da una particolare sequenza di punti e di linee. Il codice Morse è conosciuto anche come alfabeto Morse e prende il nome dal suo inventore Samuel Morse.

 Il codice Morse è caratterizzato dall'alternanza di vuoti e pieni che possono essere, a loro volta, di breve durata ( punti ) o prolungati ( linee ).  

Un esempio di messaggio in codice Morse è il messaggio SOS, composto da tre punti (S), tre linee (O) e tre punti (S) che nasce come messaggio di emergenza proprio in virtù della sua facilità di codifica nell'alfabeto Morse.   

Ogni segnale elettrico è separato dall'altro da un'assenza di segnale elettrico ( vuoto ) di durata pari a quella di punto. Lo spazio tra due lettere è associato ad un'assenza di segnale elettrico ( vuoto ) di durata pari a quella di tre punti.

 Lo spazio tra due parole è, infine, associato ad un'assenza di segnale elettrico ( vuoto ) di durata almeno pari a cinque punti. 

 ESCAPE='HTML'

I programmi per la gestione di questo modo operativo (log , contest , ecc.) sono i medesimi della fonia percui per il download riamandiamo alla pagina "MODO SSB"

Schema per oscillofono per l'esercizio alla trasmissione CW

IMPARIAMO IL CODICE MORSE...

il FILE sopra elencato e' il programma con cui io sto studiando il CW con buoni risultati , e se i risultati sono buoni con me state sicuri che il programma e' valido.

il tutto addizionato ad un metodo ottimo , per questo ringrazio pubblicamente il mio maestro IT9PPG che mi ha indirizzato/appasionato al CW , (METODO di DERIVAZIONE MARINA MILITARE) :

1° lezione : eish5

2° lezione: tmo0

3° lezione: an

4° lezione : uvdb

5° lezione : 46

6° lezione : rl

7° lezione : pc

8° lezione : wj1

9° lezione : kxy

10° lezione : f2

11° lezione : gq

12° lezione : z7

13° lezione : 389

naturalmente queste lezioni vanno SEMPRE aggiunte alle precedenti, di volta in volta , man mano che si arriva ad una percentuale di caratteri positivi di 95-97% , la costanza dello studio fara' il resto , almeno 300-500 caratteri al giorno , oppure 10 minuti sono sufficienti , comunque non piu' di mezz'ora quanto meno per le prime lezioni , per evitare il sovraccarico , hi.

 

Anche la trasmissione , per iniziare con un "tasto verticale" , aiuta molto l'apprendimento.

poi una volta arrivati alla totalita' positiva dei caratteri ,la vera palestra sara' per voi la "RADIO", la quale  affinera' il tutto !!

BUON CW A TUTTI VOI de IK4RVG - SANDRO

FILE SCARICABILI

LINK a tema CW