CONTEST

NEW CONTEST CLUB .... 5nnDXCC - ITALIA

CONTEST CALL .... quali novita' .

QARTEST - SCARICA L'ULTIMA VERSIONE AGGIORNATA 

https://www.ik3qar.it/software/qartest/it/download/

 

LINK DOVE VEDERE A FINE CONTEST I PUNTEGGI DICHIARATI DEI PARTECIPANTI.

CONTEST HF ( SSB -CW -RTTY )

LINK PER VISUALIZZARE I CONTEST DI QUESTO WEEK-END

http://www.5nndxcc.it

MAGGIO 2024

11-12 APRILE 2024

- SKCC Weekend Sprintathon

http://https://www.skccgroup.com/operating_activities/weekend_sprintathon/

- CQ-M International DX Contest

http://https://cqm.srr.ru/en/rules/

- VOLTA WW RTTY Contest

http://www.contestvolta.it/rules.pdf

 

18-19 APRILE 2024

- EU PSK DX Contest

https://eupsk.club/eupskdx/eupskdxrules.pdf

- King of Spain Contest, CW

https://concursos.ure.es/en/s-m-el-rey-de-espana-cw/bases/

-  Baltic Contest

http://www.lrsf.lt/en/

 

25-26 MAGGIO 2024

- CQ WW WPX Contest, CW

http://https://www.cqwpx.com/rules.htm

 

CONTEST VHF & UP

ANNO 2023 ITALIAN ACTIVITY CONTEST :

50 Mhz ( secondo giovedi di ogni mese )

* 70 Mhz ( terzo giovedi di ogni mese ) [ * subordinata alla concessione di utilizzo banda da parte del ministero ]

144 Mhz (primo martedi di ogni mese)

432 Mhz ( secondo martedi di ogni mese ) 

1296 Mhz ( terzo martedi di ogni mese ) 

2,3 Ghz & UP ( quarto martedi di ogni mese ) 

LINK & DOWNLOAD riguardanti in mondo dei CONTEST

Terminologie e pratiche operative per chi vuole iniziare a cimentarsi nel mondo dei contest

TUTTO SU....QARTEST

N1MM

Gestisce gran parte dei contest internazionali , complesso ma ottimo

CONTEST MAGGIORI e/o PIU' PARTECIPATI ... e relativi diplomi.

CQWW SSB

CQWW SSB si svolge sempre l'ultimo week-end completo di ottobre per chi fa' attivita' ssb questo' e' IL CONTEST !!  e di tipo WW ovvero tutti collegano tutti e' un 48 ore ed e' un ottima occasione per completare un po' di DXCC anche perche' in questo fine settimana la propagazione si "crea" perche' il mondo si mette ON AIR !!!     buon contest a tutti .

 

CQWW CW

Il maggior contest CW di tipo WW durata 48 ore , la partecipazione massiccia di radioamatori lo rende uno dei conetst piu divertenti in assoluto accessibile a tutti i marconisti big gun e novice in quanto il fair play del cw da' modo a chi professionista del cw e risponde ad un novice di rallentare i WPM  in modo da agevolare il QSO. Il contest si svolge l'ultimo week - end  completo di novembre.

CQWW RTTY

CQWW RTTY e' uno dei piu' divertenti contest per chi fa' attivita' RTTY , si svolge il secondo week - end completo di settembre , non servono grandi stazioni per divertirsi , per aggiudicarsi posizioni abbastanza alte in classifica bisogna seguire i particolari , questi ultimi si acquisiscono con il tempo facendo anche contest minori . E' di tipo WW quindi tutti collegano tutti .

N.B. cosa molto importanti per i nuovi che si cimentano in contest RTTY  e' quella di mantenerela radio a meta' della potenza radio perche' e' un modo di trasmissione che mette a dura prova qualsiasi radio.

CQ WPX SSB

Il WORLD-PREFIX e' uno dei CONTEST piu' divertenti , da' molta soddisfazione ,ogni prefisso e' un moltiplicatore cosicche' i punti schizano in alto in modo repentino.

E' alla portata di tutti gli OM anche NOVICE , con qualsiasi setup ,anche con poca potenza , ottimo perche' da' la possibilita' di portare a casa sempre qualche NEW-ONE , questo perche' e' un contest molto frequentato .

E' di tipo WW quindi tutti possono collegare tutti ovvero oltre tutto il mondo gli italiani si possono collegare tra di loro, es. l'emilia romagna ha diversi moltiplicatori ... i4 ik4 iz4 iu4 ir4 ii4 , e si possono collegare.

SI EFFETTUA L'ULTIMO WEEK-END COMPLETO DI MARZO.

CQ WPX CW

Contest molto seguito che si svolge nel mese di Maggio l'ultimo week end completo , il regolamento molto originale da' una certa soddisfazione alla partecipazione.

CQ WPX RTTY

Contest molto divertente come per la versione ssb sono validi tutti i prefissi come moltiplicatori , punteggi molto alti e diversificati con pochi punti si guadagnano o si perdono posizioni , abbastanza frequentato , consigliato in quanto molto divertente , non servono apparecchiature particolari.

si effettua il secondo week-end completo di febbraio

Contest italiano 40 -80

 ESCAPE='HTML'

Organizzato dalla sezione ARI di BOLOGNA e' uno dei piu simpatici contest a cui possono parteciapare tutti in quanto sono previste molte categorie ed ha tutti i principali modi operativi SSB CW RTTY PSK31

Si svolge il secondo week-end completo di dicembre , di seguito il link per il regolamento completo.

Contest Bande Basse Italia

l contest BBI e' organizzato dal MDXC GROUP , trattasi di contest italiano sulle bande 40-80-160 , nei modi SSB-CW , nella lista delle categorie , bella nutrita, trova posto anche la classifica per gli SWL , le categorie non hanno una soddivisione di potenza a parte i QRP (5 Watt max) , oltre tutte le provincie italiane sono moltiplicatori anche SAN MARINO , S.M.O.M. , CANTON TICINO , GRIGIONI , e  VATICANO , altro tipo di moltiplicatori sono i soci MDXC Mediterraneo DX Club si svolge nel mese di Gennaio.